Nella bellissima zona pedemontana che vede Feltre dall’alto, abbiamo eseguito un intervento per valorizzare una zona giorno molto particolare, immersa nella natura, con una scatola architettonica ben studiata e originale.
I proprietari ci hanno accolto per risolvere alcuni problemi di abitabilità dei loro spazi.
Richiesta committente:
Ottimizzare la zona giorno, in particolare intervenire sul posizionamento TV che nello stato di fatto occupa la prima porzione del salotto, mentre la seconda metà dell’ambiente non viene utilizzata.
Progetto:
Abbiamo organizzato lo spazio in due zone:
- un’area dedicata alla televisione, con ampio piano d’appoggio e vano per le alimentazioni di televisione e punto luce nascoste nel mobile contenitore, disegnato dai designer OA. Abbiamo spostato l’area TV in fondo al salotto, in modo da sfruttare tutta la parete libera e modificare le dinamiche di utilizzo dell’ambiente.
- un’area all’ingresso del soggiorno, vicino alla stufa a olle, dedicata alla lettura, ai racconti e al relax.
Per riuscire a rendere funzionali e accessibili le due zone, ottimizzando gli spazi, abbiamo proposto una soluzione con un divano centrale bifacciale, con uno schienale che divide due conformazioni, comode per essere utilizzate da ambo i lati.
L’isola centrale composta dal divano, definisce i due ambienti permettendo di passare ai lati, semplificando così i movimenti nel salotto. Un lato si interfaccia con la zona Tv, l’altro lato con una poltrona, creando una zona conviviale arricchita da una lampada d’antiquariato ripristinata con un intervento artigianale, e dalla stufa.
In breve:
- analisi di movimenti e scenari di utilizzo dell’ambiente
- progettazione e realizzazione di arredo OA design
- integrazione con arredo esistente, attenzione alla ridistribuzione degli oggetti presenti nello spazio
- recupero e rinnovo di prodotti esistenti
Committente: Cliente privato
Città: Feltre (BL)