Un cliente appassionato di design d’autore degli anni 70/80, un progetto di condivisione professionale innovativo e coraggioso, un’azienda che riesce con sensibilità a visualizzare e tradurre in progetti concreti le identità dei clienti: tre ingredienti esplosivi che hanno dato vita al progetto che ora vi raccontiamo.
Richieste del cliente:
- Aiutarlo a individuare il suo spazio lavorativo all’interno della nuova sede aziendale, proponendo delle soluzioni per metterlo in condizione di capire quale dei due ambienti da lui scelti potesse rispondere al meglio alle sue esigenze.
- Allestire lo studio personale e una sala riunioni di rappresentanza in cui incontrare i clienti, ed eventualmente metterla a disposizione dei colleghi dello studio.
Approccio di Obbiettivo Arredo:
- Individuare e realizzare uno spazio che rappresenti la personalità del committente, identificando con gli arredi delle zone differenziate che possano accompagnare il cliente nelle diverse attività lavorative.
- Proporre arredi che possano seguire le attitudini stilistiche del cliente, appassionato di design anni 70-80, ma rendendo attuali materiali, colori e finiture per un ambiente contemporaneo e trasversale.
Progetto:
Piano terra
Ambiente dedicato all’accoglienza e alla sala riunioni di rappresentanza: abbiamo valorizzato il sottoscala con una libreria disegnata da Obbiettivo Arredo per raccogliere i libri e gli oggetti più cari al committente.
A centro sala, il tavolo rotondo permette di ospitare fino a 6 persone: un piano in laminato colorato viene incorniciato dal bordo prezioso in rovere massello con una sezione inclinata.
La madia dietro il tavolo è stata progettata in tre volumi, sorretti da una struttura in oro brunito uguale alla struttura della libreria. La scocca è realizzata in doppio spessore, la parte esterna a 90° e il profilo interno a 45°: le ante chiuse lasciano in evidenza il colore della scocca interna, blu-verde RAL 680 della stessa tonalità del piano del tavolo.
Accenti di colore che danno identità alla sala riunioni, con richiami cromatici che si rincorrono sugli arredi disegnati appositamente per il committente.
Per i pozzetti del tavolo riunione abbiamo scelto un tessuto a trama bicolore, che con un intreccio rosso e blu dialogano con l’ambiente senza risultare scontati.
Dettagli di texture, consistenze, materiali che giocano con la luce e impreziosiscono con originalità l’accoglienza dello studio professionale.
Piano primo
Al primo piano abbiamo recuperato la scrivania, ricontestualizzandola, e integrando la parte contenitiva con armadi bassi in finitura.
Abbiamo predisposto un angolo relax inserendo una poltrona avvolgente e intima, per recuperare le energie o variare le dinamiche lavorative.
In breve:
- Ambiente fortemente identificativo realizzato con arredi disegnati da Chiara Silvestri per Obbiettivo Arredo apposta per il committente anche in spazi contenuti, progettazione di zone differenziate per un utilizzo flessibile dello spazio di lavoro
- Grazie alla rinnovata fiducia del cliente, alla sua volontà di sperimentare con materiali e colori, e lasciarsi guidare dalle nostre suggestioni, abbiamo potuto realizzare in complicità uno spazio particolare e suggestivo, che racconta l’identità di chi ci lavora.
Forniture:
- Tavolo riunione, pozzetti, poltrona e tavolino zona relax piano primo – True Design
- Libreria, madia – OA Design
- Arredi ufficio piano primo – Frezza