Quando l’estate bussa alle porte dell’Adriatico, il litorale si anima e la tradizione veneziana si fonde con il mare. In questo contesto, S.I.C. srl si distingue con quattro punti vendita all’interno di alcuni dei migliori campeggi dell’alto Adriatico. Questa azienda, specializzata nel settore Food & Beverage e Take Away, ha fatto della stagione estiva la sua operatività principale. In collaborazione con Obbiettivo Arredo, SIC ha investito nel dare forma a una chiara visione aziendale, per creare un nuovo ambiente di lavoro che rappresentasse al meglio il suo approccio e rispondesse al tempo stesso alle sue necessità.
La ricerca dell’eccellenza
I soci dell’azienda si sono rivolti a noi per creare un ambiente di rappresentanza al piano terra, una zona dove i soci potessero lavorare e, allo stesso tempo, accogliere i clienti. Era necessario ridefinire lo spazio esistente, rendendolo funzionale e rappresentativo. Il tema centrale doveva essere un richiamo al contesto naturale del litorale marino.
L’intervento di Obbiettivo Arredo
Abbiamo iniziato il progetto ridefinendo il layout distributivo, per garantire un ambiente fruibile da più persone, rispettando le esigenze personali, e con i giusti spazi dedicati agli scenari lavorativi richiesti dal cliente. Per farlo, abbiamo scelto con cura prodotti e design che richiamassero la bellezza del litorale e dell’ambiente marino.
L’ingresso viene accompagnato da una carta da parati a tema naturale, che introduce alla sala riunioni: il tavolo riunioni quadrato Frezza serie ONO, in essenza Olmo e struttura laccata colore nero, ospita fino a 8 sedute, creando un’area elegante e professionale. Abbiamo scelto un sistema illuminotecnico che coniuga funzionalità e decorazione: i prodotti a plafone sono composti da due binari a L con faretti per esaltare la carta da parati e barre led per dare un’illuminazione omogenea alla sala, mentre, sopra il tavolo riunioni le lampade a sospensione ZERO ROUND di Panzeri in ottone satinato rompono le geometrie rigide degli arredi.
Le pareti sono state decorate con una carta da parati dal richiamo naturale ma astratto, che riscalda l’ambiente. Questo richiamo alla natura era il filo conduttore di tutto il progetto.
Abbiamo suddiviso lo spazio in due zone ufficio, da 4 postazioni lavoro ciascuna, progettate per ospitare i soci dell’azienda. Le scrivanie collettive, uniche nel loro genere, sono state progettate e realizzate su misura da OA Design, il brand custom di Obbiettivo Arredo. Con un piano unico dotato di una fresata centrale per il passaggio dei cavi, queste scrivanie offrono un ambiente di lavoro pulito e ordinato. Nel progetto abbiamo ottimizzato la struttura e i tagli del piano, rendendo estetici ed esaltando gli interventi necessari per il cablaggio delle scrivanie. La finitura materica in sanded bruned gold aggiunge un tocco di eleganza.
Le pareti a tutt’altezza, in finitura grigio laccato opaco, danno una profondità inaspettata all’ambiente. aggiungono un tocco di classe e raffinatezza. Le carte da parati negli uffici interni seguono il tema “Sealife” ma con cromatismi diversi, creando un’identità distintiva per i due spazi. Questi richiami all’ambiente marino si traducono in macchie astratte di colore che evocano con leggerezza la vegetazione acquatica.
Una madia BLADE di True Design, con un elemento centrale laccato in coordinamento con la carta da parati, completa il design degli uffici.
Progettazione futura
Il progetto non si ferma qui. Abbiamo previsto uno spazio break da realizzare in futuro, un luogo dove i dipendenti potranno rilassarsi e ricaricarsi.
Il risultato finale è un ambiente di lavoro funzionale e fortemente rappresentativo, in cui abbiamo cercato di comunicare l’identità e la filosofia aziendale di SIC, curando ogni accostamento e realizzando degli elementi disegnati appositamente per le esigenze dei nostri committenti.
Ringraziamo di cuore SIC per la fiducia, siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti, finalizzati sempre alla ricerca del benessere in una realtà come quella del litorale di Cavallino, a noi molto cara.
Committente: S.I.C. srl
Città: Cavallino Treporti – VE