Nell’ambito degli spazi lavorativi moderni, il benessere dei dipendenti è diventato un criterio imprescindibile per promuovere un ambiente lavorativo sano e produttivo. In quest’ottica, Obbiettivo Arredo si è distinto nel panorama del design d’interni per aziende, grazie alla sua partecipazione, in veste di general contractor, nella realizzazione di un progetto ambizioso: un ristorante aziendale di 330 mq progettato per offrire non solo un servizio di ristorazione, ma anche uno spazio multifunzionale per incontri e riunioni, in grado di accogliere fino a 93 persone.
Il progetto, dell’Arch. Franco Driusso, si basa su due concetti fondamentali: multifunzionalità e comfort. Queste caratteristiche sono essenziali per rispondere alle esigenze di welfare aziendale, inteso come quell’insieme di iniziative volte a migliorare la qualità della vita lavorativa dei dipendenti. Obbiettivo Arredo ha saputo realizzare le soluzioni e proposte innovative che l’architetto Driusso ha progettato per soddisfare le necessità dell’azienda.
La multifunzionalità dello spazio è garantita dalla presenza di elementi d’arredo mobili nell’area dedicata alla consumazione dei pasti, che permettono una facile riconfigurazione dello spazio, trasformandolo da ristorante a sala meeting in pochi gesti. Questa versatilità è ulteriormente supportata dall’integrazione di supporti video retrattili, concepiti per adattarsi alle diverse esigenze di utilizzo dello spazio.
Il comfort è stato invece ricercato attraverso la selezione accurata dei materiali e un progetto illuminotecnico avanzato. Materiali performanti, pareti acustiche e un sistema di illuminazione studiato per creare un’atmosfera accogliente, contribuiscono a rendere l’ambiente piacevole e funzionale. La gestione della luce naturale, combinata con la scelta di fonti luminose artificiali dalla temperatura di colore idonea, completa l’opera, garantendo un benessere visivo e sonoro ottimale.
In virtù della sua consolidata esperienza nella gestione di cantieri complessi e nella realizzazione di progetti ambiziosi, Obbiettivo Arredo ha dimostrato ancora una volta la sua eccellenza operativa come General Contractor. La sua competenza nel coordinare con maestria ogni aspetto della creazione di questo ristorante aziendale multifunzionale testimonia l’impegno dell’azienda nel garantire non solo il rispetto degli standard qualitativi e dei tempi di consegna, ma anche il benessere degli utenti finali, applicando e valorizzando le soluzioni pratiche ed efficienti progettate dall’architetto a questo scopo.
Questo progetto sottolinea l’importanza di una gestione esperta e attenta nel trasformare visioni architettoniche in realtà tangibili, consolidando Obbiettivo Arredo come un punto di riferimento nel campo della realizzazione di spazi lavorativi che mettono al centro il benessere e le esigenze dell’individuo.
Design: Arch. Franco Driusso – DriussoAssociati | Architects
General contractor: Obbiettivo Arredo Srl