Il condotel, o condo-hotel, è un ibrido fra la camera d’albergo e la seconda casa; a tutti gli effetti si tratta di un immobile che è legalmente un condominio ma è gestito come un hotel.
La realizzazione dei condotel è possibile in Italia solo dal 2018 e consente di acquistare un appartamento che fisicamente si trova all’interno della struttura alberghiera.
Il proprietario utilizza normalmente l’appartamento come seconda casa e, se lo desidera, lascia gestire l’unità immobiliare dalla struttura alberghiera che la usa come se fosse una qualunque delle sue camere di hotel, e poi divide gli incassi con il proprietario.
Di fatto, il proprietario oltre al proprio appartamento, può accedere a tutti i servizi dell’hotel come la gestione e la manutenzione della proprietà, i servizi di pulizia e l’utilizzo di piscine, spa, ristoranti, bar e concierge.
Il proprietario è sgravato di ogni incombenza, perché delega all’hotel tutto quanto concerne la gestione, i costi condominiali e quelli di manutenzione.
Ovviamente il proprietario, in qualunque momento, può rivendere la sua unità, fondendo così turismo e investimento immobiliare.
Con questa forma di investimento, si coniugano i vantaggi connessi all’investimento in un bene tangibile, mentre dall’altro lato si sfrutta la sua natura turistica, con la generazione di entrate automatiche grazie alla gestione alberghiera.
In Obbiettivo Arredo, forti di vent’anni di attività nel settore, siamo specializzati nelle forniture contract, sia per il settore alberghiero sia per quello residenziale e i condotel, data la loro duplice veste alberghiera e residenziale, rappresentano uno sbocco naturale ed una nuova sfida che siamo pronti a raccogliere.