Il Polo Nautico
Frutto di un grande intervento di riqualificazione dell’area di Punta San Giuliano, il nuovo polo nautico di Venezia-Mestre vuole essere sia un punto di riferimento delle attività sportive legate alla laguna, sia un centro dal grande valore sociale e culturale.
Accanto al recupero di immobili di valore storico-architettonico, sono state realizzate 5 nuove strutture, concepite per richiamare le cavane e formalmente vicine all’arsenale di Venezia: una testimonianza del legame storico con la città d’acqua, ora idealmente collegata anche attraverso l’accesso di San Giuliano.
L’intervento in questa zona, che verteva in stato di semi-abbandono, non solo ha rigenerato fisicamente il sito, ma ha anche amplificato il suo valore sociale, culturale e sportivo, posizionandolo come un punto di riferimento vitale per la comunità nautica e oltre. Il Polo Nautico è progettato per essere un fulcro di attività che coinvolgono varie fasce d’età, per riscoprire il valore di un territorio così speciale, e per diventare sede di discussioni e confronti su traffico acqueo, moto ondoso, tutela dell’ambiente lagunare.
Il Circolo della Vela Mestre e il contributo delle società partner
Capofila di questo progetto trasformativo è il Circolo della Vela Mestre, che, insieme ai Canottieri Mestre, la Voga Veneta, il Circolo Velico Casanova e il Canoa Club, ha instillato una nuova energia nel panorama nautico locale. L’unione di queste entità in un unico polo sportivo non solo ottimizza le risorse e le competenze, ma crea anche un ambiente dinamico dove atleti d’élite e principianti possono esplorare e eccellere in diverse discipline acquatiche.
Obbiettivo Arredo e il Polo Nautico
Obbiettivo Arredo è stata coinvolta nel progetto di allestimento degli spazi di Vela Club, associazione che coinvolge cinque sodalizi nautici veneziani.
Abbiamo amato da subito il carattere sociale e culturale dell’intervento, trovandoci molto vicini all’etica che guida le associazioni che ci hanno contattato. Abbiamo quindi ragionato assieme sulle caratteristiche degli spazi di progetto, cercando soluzioni di massima flessibilità, per gestire lezioni, corsi, gruppi di lavoro, eventi, in spazi leggeri e dinamici.
Polifunzionalità è stata la nostra parola d’ordine: pannelli divisori su ruote per compartimentare gli spazi, tavoli e sedie salvaspazio per gestire spostamenti e stoccaggio dei materiali. Area break e angoli differenziati per adattarsi all’uso di utenti con età molto diverse.
Ogni parte del progetto è pensata per soddisfare in maniera semplice ma funzionale le esigenze -sempre in movimento- di un’associazione sportiva che è diventata un riferimento sul territorio.
La nostra collaborazione si è sviluppata dal progetto globale degli spazi, comprensivo di spogliatoi, sale corsi, segreteria, saletta riunioni, per concludersi temporaneamente con la prima parte delle forniture previste.
L’arredamento fornito comprende:
- scrivanie Pop Ace di Frezza
- sedute ospite Kikka One 2Life di Kastel
- sedute operative Kiku di Frezza
Committente: Associazione Vela Club
Città: Mestre – Venezia