Cos’è la realtà virtuale
È il 1957, e Morton Heilig, sperimentatore, inventore e visionario ha appena brevettato il “Sensorama”, il primo approccio alla realtà virtuale che permette l’immersione sensoriale in alcuni prototipi di realtà simulata. Per la prima volta si può vivere un’esperienza parallela al mondo reale, attraverso il coinvolgimento di vista, udito, olfatto e tatto.
Partendo dagli anni ’60, le tecnologie per la realizzazione della realtà virtuale sono state sviluppate fino a diventare parte integrante della nostra cultura: l’unico limite di questo mondo digitale parallelo è la fantasia e la creatività umana, ed ecco che questo strumento colonizza musei, cinema ed installazioni artistiche.
Nell’immaginario collettivo resta una tecnologia legata al mondo dell’intrattenimento, ma sta trovando sempre più applicazioni nelle discipline che hanno bisogno di comunicare gli spazi in maniera efficace.
La Realtà Virtuale (o VR da Virtual Reality) è la simulazione di ambienti attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, che permettono di interagire in maniera più o meno immersiva con i modelli tridimensionali rappresentati. Attraverso la VR abbiamo la possibilità di visualizzare architetture ed ambienti esterni ed interni, passeggiare al loro interno e vivere gli spazi ancora prima di realizzarli.
Obbiettivo Arredo, utilizzo e vantaggi della realtà virtuale
Esplorare in maniera interattiva gli ambienti, permette al cliente di pre-visualizzare la sua abitazione o lo spazio di lavoro, sperimentando una corrispondenza diretta tra stato di fatto e stato di progetto. Poter vedere il risultato finale ancora prima di iniziare i lavori, aiuta il processo decisionale del committente: le immagini sono di comprensione immediata e possono simulare in maniera fedele i colori, le finiture e la luce di ogni spazio.
In Obbiettivo Arredo supportiamo i nostri clienti con la realizzazione di immagini a 360° che aiutano a visualizzare anche gli ambienti più difficili, fornendo una panoramica completa di ogni stanza.
Usiamo la tecnologia per aiutare i nostri committenti, tenendoci sempre aggiornati per presentare i nostri progetti in maniera chiara e coinvolgente. Quando le esigenze lo richiedono, modelliamo ambienti 3D per la preparazione di tour a 720° che permettono, indossando il visore, la navigazione interattiva ed immersiva degli ambienti e la creazione di hotspot personalizzati. Valutiamo l’efficacia delle presentazioni in cantiere, sovrapponendo allo stato dei lavori la visualizzazione a 360° del risultato finale del progetto. La corrispondenza immediata della soluzione virtuale con la realtà, facilita il cliente nelle decisioni, e riduce i tempi totali tra la fase iniziale di concept e l’inizio lavori.